PICCOLI CONSIGLI PER PREVENIRE I FURTI

Messa da parte la rabbia che ognuno di noi ha quando subisce un furto, e sorvolando i problemi della politica italiana che non sembra capace di affrontare il problema della sicurezza, veniamo a questo articolo di blog, che cercherà di dare dei consigli per prevenire o ridurre il rischio di furto in abitazione.

 

Dobbiamo tenere in considerazione che i ladri cercano di colpire gli ambienti con un basso livello di sicurezza ( anche se questa non è una regola purtroppo ), come abitazioni momentaneamente disabitate , abitazioni senza sistemi di allarme o che hanno accessi facili da forzare.

 

1) Per prima cosa sarebbe auspicabile instaurare un buon rapporto con il vicino ( argomento spesso dolente e non sempre possibile ), in modo che ci sia qualcuno che tiene d'occhio la vostra abitazione, o che in caso di allarme possa dare per primo uno sguardo alla situazione.

 

2) Memorizzare nel proprio cellulare il numero delle Forze dell'ordine ( in caso di furto l'agitazione gioca brutti scherzi e la memoria svanisce ).

 

3) Nel caso dei condomini ricordarsi sempre di chiudere il portone di accesso principale al palazzo, per le abitazioni con porte blindate ricordarsi sempre di chiudere le stesse con mandate.

 

4) Non aprite mai il portone senza sapere prima chi abbia suonato, è una buona abitudine al giorno d'oggi.

 

5) Installare dei sistemi antifurto collegati con i numeri di emergenza, viene data anche la possibilità di collegamento ai Carabinieri compilando un apposito modulo. 

 

6) Evitare di tenere casseforti in luoghi ormai prevedibili come dietro ai quadri , evitare di tenere grosse quantità di soldi all'interno dell'abitazione . Le banche mettono a disposizione cassette di sicurezza che possono essere utili ad esempio per tenere gioielli e preziosi che non si portano quotidianamente.

 

7) Investite in una porta blindata che abbia la certificazione europea, accertandovi che la chiave non sia facilmente duplicabile. Valutate se possono esservi utili delle telecamere a controllo delle zone esterne o interne all'abitazione.

 

8) Ogni volta che uscite da casa ricordatevi di attivare il sistema di allarme. Non importa se andate a prendere solo le sigarette, dovete inserirlo perché i furti si consumano in pochissimo tempo ( anche meno di 10 minuti ), e quando avvengono è perché hanno tenuto sotto controllo le vostre abitudini.

 

9) Non utilizzate targhette per le chiavi dove indicate per quali accessi servono, non scrivete mai nelle stesse il vostro nome e indirizzo. In caso di smarrimento se finite nelle mani sbagliate, porterebbero direttamente a casa vostra.

 

10) Cercate di illuminare con delle luci di passaggio le zone più nascoste e buie della vostra abitazione, i ladri cercano i passaggi più nascosti per introdursi all'interno dell'abitazione.

 

11) Se avete degli interruttori della corrente esterni alla casa proteggeteli con cassette metalliche, per impedire che si possa disattivare la corrente facilmente e in maniera indisturbata.

 

12) Se vivete in una casa isolata senza vicinato , adottate un cane ( ma solo se siete capaci di dargli il giusto amore ), altrimenti lasciate perdere.

 

13) Non comunicate quando andate via se non a persone fidate, perché i ladri come dicevo studiano le nostre abitudini. E' buona cosa evitare di scrivere nei Social network : TUTTA LA FAMIGLIA E' IN VACANZA - ANDIAMO VIA PER UNA SETTIMANA ecc...ecc....

 

14) Se avete la segreteria telefonica, non registrate il messaggio: sono assente, ma utilizzate un messaggio del tipo: attualmente non possiamo rispondere e sempre in plurale.

 

15) I valori non si devono tenere negli armadi, nei cassetti, nei vestiti, nei vasi, dietro i quadri , perché sono i primi posti dove i ladri andranno a vedere .

 

16) Ricordatevi sempre di fotografare gli oggetti a cui tenete, riempiendo una scheda con i dati utili in caso di furto. Se vi accorgete che c'è stata una forzatura in un infisso o nella porta di casa NON ENTRATE, ma chiamate le Forze dell'ordine.

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0
I. P. S SICUREZZA
ASSOCIAZIONE SICUREZZA ITALIA
A.S.I ASSOCIAZIONE SICUREZZA ITALIA

I.P.S ISTITUTO PER LA SICUREZZA 

 

PUNTO VETRINA ESPOSITIVA VIA XX APRILE  "PALAZZO D'ORO"

 

TEL. 393.6886059 

 

52100 - Arezzo - Via Monastero 3 piano terra

 

P. iva  01869030518

AIUTALI, ADOTTA UN CANE
AIUTALI, ADOTTA UN CANE